Università di Modena e Reggio Emilia

 

24 gennaio 2013

In evidenza:

Ti trovi qui: Home » Attività culturali - Piano Lauree Scientifiche » Attività di formazione

GREM - Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica

Il GREM (Gruppo di Ricerca in Educazione Matematica) si forma nel 1985 presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Modena, sotto la direzione di Nicolina A. Malara, con l’obiettivo di promuovere un rinnovamento dell’insegnamento della matematica sin dalla fascia dell’obbligo

Rappresenta, assieme agli altri Nuclei di ricerca nati tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 presso numerosi dipartimenti di matematica, un’area di grande fermento culturale

Allacciandosi alle esperienze di maestri come Lucio Lombardo Radice, Emma Castelnuovo, Bruno de Finetti, Giovanni Prodi, Francesco Speranza, e collegandosi alle esperienze più significative in ambito internazionale, i Nuclei di ricerca uniscono docenti universitari e non universitari (che si distinguono in insegnanti – sperimentatori o insegnanti- ricercatori ) con l’obiettivo di fondere in progetti comuni scientificamente e socialmente significativi l’esperienza del ricercatore e quella dell’insegnante.

Sino ai primi anni ’80 l’attenzione del GREM è rivolta soprattutto alla scuola media, per il particolare ruolo di cerniera tra l’esperienziale e teorico che essa svolge. Molte sono le attività sperimentali sviluppate inerenti una vasta gamma di tematiche, sia di tipo contenutistico, come logica, probabilità e statistica geometria (trasformazioni geometriche, equiestensione, geometria e musica, arte etc), sia di tipo trasversale come problem solving e problem posing, argomentazione e dimostrazione. Dai primi anni   ’90 si cominciano ad approfondire questioni innovative attinenti la didattica dell’algebra nella scuola media i cui risultati, nella seconda metà degli anni ’90, portano ad estendere l’attenzione a questioni di insegnamento della aritmetica nella scuola elementare per le forti implicazioni che questo insegnamento determina a livello di apprendimento dell’algebra.

In questo quadro si genera il progetto ArAl

 

© 2013 UniMoRe - XHTML 1.0 | CSS 2.0 -- Powered by CeSIA - UniMoRe | Contatti | Come arrivare | Organizzazione | Personale | Ricerca | Research ( in English ) | Laurea in Matematica | Aule e laboratori | Attività culturali - Piano Lauree Scientifiche | Link utili | Archivio News

Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata - Tel. (centralino): 39+059/2055011 - Fax 39+059/370513